Abbondanza: Il potere della Luna e delle sue fasi lunari

La scorsa estate, mentre stavo preparando i moduli per il percorso *Magic Abundance*, mi sono accorta che vivevo dei periodi di maggior produttività e altri più di introspezione, alcuni più emotivi ed altri più creativi.

Abbondanza: Il potere della Luna e delle sue fasi lunari

Di fatto, ho scoperto che nell’arco dei mesi questi periodi coincidevano con le stesse fasi lunari, ne ho avuto poi conferma leggendo il libro Luna Rossa di Miranda Gray.

È stato anche a seguito di queste scoperte che  ho poi deciso di utilizzare la Luna nuova di settembre per rendere pubblico il minicorso gratuito *Abundance Week* e aprire invece con la Luna piena, perfetto simbolo di abbondanza, il mio sito internet Magic Abundance in your life.

Dopo Luna Rossa, ho continuato ad interessarmi ed approfondire l’interesse delle fasi lunari con un’altra lettura: Manifestare con la luna di Alessandra Donati. In questo libro si spiega in che modo sia possibile accelerare la realizzazione dei propri desideri, e quindi manifestare la propria abbondanza.

"Che fai tu, Luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?" Giacomo Leopardi

Abbondanza: Il potere della Luna e delle sue fasi lunari

La Luna è quindi un simbolo di abbondanza che attraverso le sue energie può influire sulla nostra vita oltre che sulla terra (ne sono esempi: nell’agricoltura, nel monitorare le marree, nel parto, nel ciclo mestruale).

Da sempre la Luna è considerata l’antenata che governa l’aspetto femminile della vita e rappresenta il mistero e il lato sottile dell’esistenza. È vista come la Regina del Cielo che riflette tutte le sfaccettature femminili di bambina, donna, amante, maga e saggia.

È un corpo celeste che sottolinea il ritmo del nostro mondo interno, delle emozioni, percezioni e visioni intuitive. E, anche se ha una relazione molto stretta con la donna e la sua ciclicità, la sua luce e la sua energia sono connesse con l’aspetto femminile interno di tutti gli esseri, compresi gli uomini.

Abbondanza: Il potere della Luna e delle sue fasi lunari

Quindi, in che modo la Luna e le sue fasi possono aiutarci a manifestare la nostra abbondanza?

Vediamo nel dettaglio il potere delle fasi lunari, cosa avviene a livello simbolico e in che modo utilizzare queste fasi nella nostra vita.

Luna nuova (inverno)

La Luna nuova corrisponde alla stagione dell’inverno, è una luna introspettiva, che ci spinge a guardare la luce interna, a risvegliare il nostro intuito e guardarci bene da un “ego” molte volte governato dalla paura.

Questa fase è ottima per fissare obiettivi ed intenzioni. In pratica, mettiamo semi per nuovi progetti personali, professionali ed economici, ma non è ancora il momento di comunicarli o vederli manifestati. È quindi una fase di “gestazione” e protezione.

In questa fase i ritmi sono lenti, pigri, c’è più bisogno di solitudine, ascolto ed autoanalisi. L’archetipo che domina questa fase è quello della Strega, donna saggia, che sa operare con energie più sottili, che ha saputo, con coraggio, immergersi nelle proprie tenebre e da esse trarre insegnamento.

Scopri Abundance Winter:

L’abbondanza secondo le stagioni: Magici modi per rendere abbondante il tuo inverno.
Luna crescente – primo quarto (primavera)

La Luna crescente corrisponde simbolicamente alla stagione della primavera. È una Luna che ci aiuta a plasmare i nostri intenti e progetti, quelli che ci daranno prosperità, felicità, libertà. È ricca di creatività, arte, bellezza, ma anche leggerezza.

Tutto rinasce: è il momento in cui sbocciano i fiori ed inizia a sbocciare la nostra abbondanza, il nostro valore. Siamo spinti all’attività, al darci da fare, sappiamo meglio agire e siamo più presenti nel mondo.

È probabile che ancora non siamo completamente consapevoli della nostra abbondanza e ricchezza, ma sentiamo che è necessario mettersi in gioco.

Questa fase simboleggia la forza dell’adolescenza, nella quale vogliamo dire la nostra e vogliamo plasmare il mondo secondo i nostri sogni ed ideali. È inoltre il miglior momento per apprendere qualcosa di nuovo, per risparmiare, per stare a contatto con le persone, per stare all’aria aperta. È un buon tempo per cambiare qualche abitudine, per prestare più attenzione al nostro corpo e alla nostra alimentazione, quindi, per arricchirsi in ogni senso.

L’archetipo che domina la Luna crescente è quello della Vergine, allegra, leggera, frizzante, di innocente bellezza. Dal punto di vista femminile è una ragazza che sta prendendo consapevolezza del suo essere donna e che ha abbandonato il suo ruolo di bambina. Seppur prova nostalgia per la sua infanzia ha voglia di sperimentare e di giocare in piena libertà.

Scopri Abundance Spring:

L’abbondanza secondo le stagioni: prova a rendere ancora più magica ed abbondante la tua primavera!

Abbondanza: Il potere della Luna e delle sue fasi lunari

Luna piena (estate)

La Luna Piena rappresenta simbolicamente l’estate dei mondi interni, oltre che esterni. È il momento di maggior luce, connessione, espansione e celebrazione. È una Luna amata, completa, luminosissima.

È il tempo della raccolta: dopo aver progettato, analizzato, dopo aver creato ed esserci dati da fare, iniziamo a vedere i risultati del nostro lavoro. In questa fase siamo più accoglienti e generosi, sappiamo del perché e come siamo giunti ad essere o avere, ma siamo anche in grado di condividere oltre che celebrare.

L’archetipo è quello della Madre, portatrice di calore e sicurezza.

Quando si parla di maternità non ci si riferisce soltanto all’aspetto “materiale”, all’avere figli di sangue; infatti, si può essere madri in moltissime altre forme: quando si crea qualcosa si è madri, quando una nostra idea o progetto si concretizza si è madri, quando ci prendiamo cura del nostro lavoro, dei nostri affetti o delle nostre passioni, anche lì lo si è (ampliando il concetto di “madre” o “padre” ci alleggeriamo di sensi di colpa, magari dettati dalla società o dalla famiglia).

La Luna piena ci porta consapevolezza, sottolineando il nostro potere e la nostra abbondanza. Quella estiva è sicuramente la più potente, simboleggia il perfetto equilibrio tra l’uomo e la donna, rappresenta dunque la totalità e la pienezza.

Luna calante – ultimo quarto (autunno)

La Luna calante infine, simboleggia l’aspetto dell’autunno, e ci insegna il distacco, in quanto è la fase terminale del ciclo lunare.

Nonostante sia la fase più nostalgica – dopotutto segue quella di massima espansione – è anche la più magica perché siamo consapevoli di chi siamo realmente, del nostro potere e valore personale, compresi i nostri limiti.

Infatti, come l’autunno si spoglia delle sue foglie, questa fase ci fa prendere consapevolezza di ciò che non ha funzionato, i nostri fallimenti, i sogni infranti; prendendone atto siamo anche in grado di “lasciarli andare”. Tuttavia non dobbiamo scoraggiarci se qualcosa non ha funzionato nelle fasi o stagioni precedenti, ma capire in che modo sia possibile migliorare con il prossimo ciclo lunare, stagionale o di vita.

Questo è il momento giusto per la purificazione e disintossicazione sia interna che esterna. È importante riguardare la propria alimentazione, preferendo cibi leggeri e sani, fare spazio alla nostra vita con il decluttering.

È la fase ideale per liberarci da pensieri negativi, di perdonare e lasciare andare tutto ciò che non ci porta pace e tranquillità.

È inoltre la fase ideale per risolvere i problemi relazionali, pagare  debiti, terminare progetti lasciati in sospeso.

L’archetipo di quest’ultima fase è rappresentato dall’Incantatrice, dalla maga. Durante questa fase infatti la propria energia è così forte che non passa inosservata, ma potrebbe anche essere una fase nella quale si è maggiormente nervosi ed irrequieti.

Per far sì che questa energia non sia dispersa o addirittura distruttiva, è necessario incanalarla e trasformarla, magari attraverso attività creative e manuali od esercizi più legati alla meditazione o ancora attraverso l’attività sportiva.

Scopri Abundance Autumn:

L’abbondanza secondo le stagioni: Magici modi per rendere abbondante il tuo autunno

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere aggiornata iscriviti alla mia Abundance Letter, la newsletter ricca di magica abbondanza per saperne di più 🙂 oppure approfondisci ed impara ad utilizzare l’energia delle Fasi Lunari attraverso il mio regalo Abbondanza Lunare.

PDF riassuntivo e gratuito su come utilizzare l’energia della Luna e portare abbondanza nella propria vita

>> ATTRAI ABBONDANZA CON LE FASI LUNARI

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

SCOPRI INOLTRE IL MINICORSO GRATUITO: Abundance Week
Minicorso gratuito per attrarre abbondanza

>> VADO AL MINICORSO GRATUITO ED IMPARO AD ATTRARRE ABBONDANZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *