Come migliorare il processo produttivo con il ciclo di Deming (o di PDCA)

L’impresa che non migliora, peggiora. Philip Kotler

Tutti noi vorremmo trovare modi qualitativamente vincenti per migliorare noi stessi o per raggiungere dati obiettivi.

L’intuito è sempre un valido aiuto, ma, per rendere più efficace ciò che esso può averci suggerito, è necessario mettere in atto degli schemi che possano risultare semplici e al tempo stesso vantaggiosi.

La Ruota di Deming, chiamata anche ciclo PDCA (Plan, Do, Check e Act), è un metodo di gestione della qualità che consente di attuare una strategia di miglioramento continuo.
Essa infatti facilita la risoluzione dei problemi in modo strutturato, sistematico e sul lungo termine.

Tale metodo, creato inizialmente da W. A. Sheehart e poi affinato dal suo allievo W. E. Deming, da cui prende il nome, viene utilizzato in particolar modo nei contesti aziendali (procedure quotidiane di gestione del professionista e/o del team, gestione di progetti – servizi – prodotti, etc.), ma se vogliamo può esserci utile anche applicandolo a qualsiasi obiettivo intendiamo raggiungere, sia nel contesto professionale, che in quello personale, finanziario o sportivo.

il ciclo di deming è composto da quattro fasi fondamentali:

  • PLAN (pianificazione): in questa fase vengono stabiliti gli obiettivi e i processi necessari per fornire risultati in accordo con i fini attesi.
  • DO (esecuzione): in questa fase si esegue il programma precedentemente delineato. Questa è anche la fase di sperimentazione dei processi.
  • CHECK (controllo): in questa fase avviene la raccolta dei dati, il controllo, lo studio e il confronto con i risultati attesi. Questa fase consente di poter migliorare i processi in corso e passare alla fase successiva.
  • ACT (azione-adeguamento): in questa fase di azione si applicano le migliorie delineate nella fase precedente per definire/standardizzare i processi.

Il ciclo PDCA è un processo di miglioramento continuo che viene ripetuto finché l’obiettivo finale non è raggiunto o standardizzato.
Un’altra versione di questo ciclo viene chiamata OPDCA, in cui la “O” ha il significato sia di “osservazione” che di “afferrare la condizione attuale.”

  • Hai mai sentito parlare di questo processo di miglioramento continuo?
  • In che modo potrebbe esserti utile?

 

SCOPRI ABUNDANCE KEYS IL PERCORSO PER COLTIVARE UN MINDSET DI SUCCESSO NELLA VITA E NELLA CARRIERA

 

SCOPRI COSA POSSIAMO FARE INSIEME

 

PS: SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO CONDIVIDI L’ABBONDANZA SUI TUOI CANALI SOCIAL, IN MODO DA SUPPORTARE QUALCHE ALTRA BELL’ANIMA NEL SUO PERCORSO DI CRESCITA!