5 libri sul denaro

5 libri sul denaro

In questo articolo voglio indicarti 5 libri sul denaro che mi hanno permesso di approfondire questo tema ed avvicinarmi a quello dell’abbondanza.

Primo libro: Pensa ed arricchisci te stesso di Napoleon Hill

Viviamo in un mondo di sovrabbondanza, dove c’è tutto quello che l’anima potrebbe desiderare, dove nulla si frappone tra noi ed i nostri desideri, ad eccezione della mancanza di uno scopo preciso”.

Questo libro è un Best-Seller che non può mancare nella tua libreria, soprattutto se sei una persona che vuole raggiungere il proprio successo (qualsiasi esso sia) e la ricchezza o capirne il funzionamento.

Napoleon Hill ha basato la sua vita a cercare di conoscere e successivamente a mettere per iscritto quali caratteristiche hanno le persone di successo e le persone con molta ricchezza.

Hill ammette che la ragione principale che l’ha indotto a scrivere il libro è “che ci sono milioni di uomini e donne paralizzati dalla paura della povertà”. Questo accadeva nell’America degli anni Trenta, ancora ferita dalla depressione, quando la maggior parte della gente si preoccupava più della povertà che di diventar ricca. Quando quindi si interessava più alla mancanza che all’opportunità e all’abbondanza.

In questo libro Napoleon Hill mette insieme valori spirituali ed azioni concrete per poter raggiungere il proprio successo e poter fare anche denaro.

Utilizza Henry Ford, Thomas Edison e F.W. Woolworth come esempi di comportamenti simili e di risultati concreti.

Hill mette insieme fede, perseveranza, potere decisionale, pensiero positivo e quel essere visionari e pensare in grande.

“Ciò che la mente umana è in grado di concepire e credere, può anche realizzarlo”.

Suggerisce inoltre di non preoccuparsi mai se gli altri considerano pazze le nostre idee. Gli amici di Marconi (inventore della radio) portarono quest’ultimo all’ospedale per malati mentali quando seppero che riteneva possibile “inviare messaggi attraverso l’aria”.

Qui puoi acquistare il libro IBSAMAZON

5 libri sul denaro

Secondo libro: L’uomo più ricco di Babilonia di George S. Clason

“Forse c’è qualche segreto che potremmo imparare, se solo cercassimo tra coloro che lo conoscono”.

In passato Babilonia è stata la città più ricca del mondo, famosa per la ricchezza delle sue case, palazzi e mura cittadine, possedeva un terreno fertile laddove prima c’era il deserto. Babilonia inoltre è stata la culla della moderna finanza. A beneficiare di questa ricchezza non erano solo i ricchi padroni, anche gli stessi schiavi, se volevano, potevano arricchirsi.

Attraverso questo piccolo e scorrevole libricino ed attraverso le brevi storie raccontate, George S. Clason individua i principi alla base della finanza, quelli che servono per generare ricchezza e rende noto quelli che portano alla povertà .

“Senza la saggezza chi ha il denaro lo perde rapidamente, ma con la saggezza chi non ha soldi li può guadagnare”.

L’uomo più ricco di Babilonia appartiene a quel gruppo di libri della letteratura sul successo che si occupa di risparmi, investimenti e beni finanziari.

Seppur apparentemente non sembra, in quanto ci sono principi super utili e pratici per risparmiare, per creare ricchezza, pagare i debiti, e mettere le basi per il proprio futuro finanziario, leggendolo attentamente si possono trovare altri principi spirituali legati all’abbondanza, di come attrarla a sé. Un esempio è proprio in questa frase “Tuo nonno amava lavorare e gli Dei lo hanno ricompensato generosamente”.

Qui puoi acquistare il libro IBSAMAZON

5 libri sul denaro

 Terzo libro: Chi ha spostato il mio formaggio? di Spencer Johnson

 “Se non cambi rischi di scomparire” - “Che cosa fareste se non aveste paura?”

Questo piccolo libro ci insegna come comportarci di fronte al cambiamento, ed in parte anticiparlo o essere pronti, senza timori e paure.

I quattro personaggi fantastici protagonisti della storia: i topolini Nasofino e Trottolino e gli gnomi Tentenna e Ridolino rappresentano la parte semplice e la parte complessa di noi stessi, che convivono nella nostra natura indipendentemente dall’età, dal sesso, dalla cultura o dal paese d’origine. Nasofino fiuta per tempo il cambiamento; Trottolino scalpita per entrare in azione; Tentenna nega il cambiamento e vi resiste perché teme che sfoci in un peggioramento delle sue condizioni; Ridolino che impara ad adattarsi quando capisce che cambiando potrà conquistare qualcosa di meglio. Una cosa unisce tutti: la necessità di trovare la propria via nel “labirinto” per affrontare con successo tempi di grandi cambiamenti.

 “Ma avete notato anche voi quanto sia forte in noi il desiderio di non cambiare quando le cose intorno a noi cambiano?” - “Credo che ci opponiamo al cambiamento perché ne abbiamo paura.”

Perché ho inserito questo libro tra i 5 libri sul denaro? Perché il mondo cambia, si evolve, e tutti noi dobbiamo esserne pronti e disposti a cambiare, prima che ci ritroviamo senza il nostro formaggio o che questo venga spostato: dal modo di trovare o creare lavoro a quello di guadagnarci da vivere o creare la nostra ricchezza.

Quanto volte ci capita di sentire o dire “Si è sempre fatto così”? Eppure, sappiamo perfettamente che ciò che poteva essere valido e proficuo 30 anni fa, adesso non lo è più. Intorno a noi il mercato, sia del lavoro che finanziario, si evolve e noi dobbiamo essere pronti per adeguarci ad esso.

“Se segui le tue vecchie condizioni non arriverai mai al Nuovo Formaggio.” - “Se noterai per tempo i piccoli cambiamenti, ti sarà più facile adattarti a quelli grandi, quando arriveranno.” 

 E così, ci si concentra sul presente e in men che non si dica, il miracolo accade.

Occorre essere consapevoli della necessità di comportarsi in modo semplice, di essere flessibili e pronti ad agire rapidamente.

Qui puoi acquistare il libro IBSAMAZON

5 libri sul denaro

 Quarto libro: Padre ricco padre povero di Robert Kiyosaki

 “Entrambi gli uomini hanno avuto successo nella loro carriera, lavorando sodo per tutta la vita. Entrambi hanno guadagnato una considerevole somma di denaro. Ma dal punto di vista finanziario uno ha lottato tutta la vita. L’altro sarebbe diventato uno degli uomini più ricchi delle Hawaii. Uno è morto lasciando decine di milioni di dollari ai suoi famigliari, a opere pie e alla sua parrocchia. L’altro ha lasciato delle bollette da pagare”.

Il titolo del libro deriva da due “papà” di Robert Kiyosaki: quello genetico, cha ha lavorato sodo per tutta la vita facendo l’insegnante, e il padre di un suo amico, quello ricco, che gestiva aziende e lavorava in proprio. Il padre “ricco” è colui che gli ha insegnato ad avere una mentalità orientata all’abbondanza soprattutto economica.

In questo illuminante libro potrai capire realmente la differenza tra “attività” e “passività”, ti introduce nei quattro quadranti del cash-flow, e ti apre gli occhi su quello che realmente ci hanno insegnato riguardo al guadagnarci da vivere.

Inoltre Robert Kiyosaki, con Padre ricco Padre povero, mette un accento sullo sviluppo personale, che è direttamente proporzionale alla costruzione della propria abbondanza. La conoscenza di se stessi, delle proprie emozioni è importante quanto capire in che modo funziona il mondo e le sue regole.

Robert Kiyosaki ha un’intera collana che prende proprio il nome di Rich Dad Poor Dad.

Qui puoi acquistare il libro IBSAMAZON

5 libri sul denaro

Quinto libro: I 6 cattivi consigli che ti hanno dato. Cambia il tuo punto di vista sul denaro di Alfio Bardolla

Alfio Bardolla è un formatore italiano che ha imparato dai più grandi leader in ambito finanziario, tra cui Robert Kiyosaki. Un po’ come per Padre Ricco Padre Povero , in questo libricino di 60 pagine entrerai più nel profondo su tutti quei consigli che ti sei sentito ripetere nella tua vita, e che sicuramente non ti hanno portato ad ottenere la libertà e l’abbondanza che credevi di ottenere.

Ti indica la posizione in cui mettere il denaro che sta tra le persone (prima posizione) e le cose (terza posizione) e ti mostra il perché le persone non sono realmente felici nonostante abbiano molte cose.

Ti consiglia di dare valore al proprio tempo ed a come poterlo utilizzare per produrre opportunità.

Anche questo libro è un po’ più tecnico, ma potrai trovare buoni consigli utili sul da farsi.

Qui puoi acquistare il libro IBSAMAZON

Libro supplementare per le donne: Rich Woman di Kim Kiyosaki

Kim è la moglie di Robert Kiyosaki ed essendo una donna è in grado di mostrare il tema del denaro come qualcosa di importante, ma accessibile a tutti, donne comprese.

In questo libro racconta della sua esperienza e di alcune amiche “le ragazze”, con stili di vita ed entrate differenti.

Rende consapevole le donne del perché è sempre bene pensare alla loro indipendenza finanziaria e libertà, con dati alla mano; le incoraggia inoltre ad interessarsi, che “non è solo roba da uomini” e che anche loro possono imparare.

È un libro scorrevole, ti avvicina all’argomento “libertà finanziaria” romanzandolo ed allo stesso tempo andando al sodo. Un libro adatto alle donne 😉

Qui puoi acquistare il libro IBSAMAZON

Un altro articolo che ti potrebbe interessare: Denaro e personalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *